Science Summer Camp. Nuova generazione in campo

17 settembre 2012 | News ed Eventi

Scienza, nuova generazione in campo. Ragazzi brillanti, curiosi, interessati. E pronti a cogliere al volo l'opportunità... queste le caratteristiche dei 48 partecipanti da tutta Italia al primo Science Summer Camp, il campo estivo per studenti di terza e quarta superiore appena concluso, che il Museo Civico di Rovereto ha organizzato dal 19 agosto al 2 settembre. 
Sono venutoi per un'esperienza nuova, dove 'mettere alla prova e sviluppare le proprie capacità di osservazione, analisi, riflessione', in situazioni di vera ricerca scientifica, affiancati da ricercatori e tutor scientifici del MCR.
Hanno lavorato su esperimenti di geofisica, dendrocronologia, neuroscienze animali, Archeozoologia, usato strumentazioni da veri professionisti, presentato il loro lavoro davanti a una 'giuria' di matematici, professori universitari, esperti di varie materie, con risultati sorprendenti.

Il valore peculiare della proposta, che verrà ripetuta,  trova conferma nei partner: il Progetto Lauree Scientifiche del MIUR, la Commissione Italiana per l'Insegnamento della Matematica (organismo permanente dell'Unione Matematica Italiana) e il MENSA Italia (associazione che riunisce aderenti di elevato Q.I. in 100 diverse

 

Video correlati