Darwin Rap

02 maggio 2010 | Docuscienza

La scuola media Peyron-Fermi di Torino si confronta con il tema dell’evoluzionismo, integrando laboratori sulle tecniche del cinema di animazione e percorsi di studio in ambito naturalistico, biologico, anatomico. Con un risultato inatteso: un videoclip musicale.
La brevità del video, di soli cinque minuti, non inganni: il lavoro è il frutto di un articolato percorso didattico che ha previsto laboratori presso alcuni dei principali musei di Torino (il Museo di Scienze Naturali, il Museo di Anatomia Umana e il Museo Nazionale del Cinema), oltre alla frequenza di attività scolastiche facoltative. In particolare i ragazzi coinvolti hanno frequentato il Laboratorio Immagine “Millelire” del Comune di Torino.
Il testo della canzone è stato composto da due insegnanti della scuola, ma il videoclip è stato progettato, girato e cantato dagli studenti.
Un percorso originale, nell’anno dedicato a Darwin, che ha consentito ai ragazzi di mettere a frutto conoscenze teoriche e pratiche nella realizzazione di un progetto audiovisivo completo

Vai al sito di ITER del Comune di Torino (Istituzione torinese di Educazione Responsabile) 

contatti

Video correlati